
Come organizzare la festa di compleanno a tema Harry Potter per bambini
Impossibile non conoscere il maghetto della serie di libri fantasy scritta da J. K. Rowling. È la saga cinematografica con il maggior incasso di tutti i tempi, con 7.7 miliardi di dollari.
La scrittrice ha realizzato 7 libri, da cui sono stati tratti 8 film poichè l'ultimo è stato suddiviso in due parti:
- Harry Potter e la pietra filosofale (2001)
- Harry Potter e la camera dei segreti (2002)
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)
- Harry Potter e il calice di fuoco (2005)
- Harry Potter e l'ordine della fenice (2007)
- Harry Potter e il principe mezzosangue (2009)
- Harry Potter e i doni della morte - parte prima (2010)
- Harry Potter e i doni della morte - parte seconda (2011)
Nonostante siano passati diversi anni dall'uscita dell'ultimo film, Harry Potter, insieme ai suoi amici Ron e Hermione, piace tantissimo sia ai bambini sia alle bambine ed è il protagonista di molte feste di compleanno.
Anche se non sei un esperto di Harry Potter, riuscirai bene a creare la festa per tuo figlio / figlia!
Cosa serve per organizzare la festa di compleanno a tema Harry Potter?
- biglietto di invito
- allestimento a tema
- idee per intrattenere i bambini
- il buffet e la torta di compleanno
- regalino finale
Ci sono tantissime fantastiche idee per la festa a tema Harry Potter. Abbiamo raccolto le nostre preferite.
Se hai già organizzato una festa con Harry Potter e hai voglia di condividere le tue foto e vederle pubblicate, inviale a info@bimbiafesta.it
Biglietto di invito tema Harry Potter
Il biglietto introduce alla festa e fa capire agli invitati quale sono le passioni del festeggiato e quale sarà il tema della festa.
Con una festa a tema Harry Potter il biglietto di invito dovrà richiamare il maghetto. Dando un invito raffigurante Harry Potter è molto probabile che si ricevano anche regali con questo personaggio.
La lettera di ammissione alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts arriva qualche mese prima, in estate. Nel nostro caso sarà sufficiente consegnare l'invito alla festa di compleanno qualche settimana prima.
Possiamo optare per un biglietto digitale, da inviare via WhatsApp o via email, oppure cartaceo. Il biglietto di invito cartaceo può essere realizzato insieme al festeggiato, può essere comprato in cartoleria o via internet o ancora può essere stampato scegliendo uno dei tanti template presenti sul web e poi compilato dal festeggiato.
Biglietto di invito "fai da te" a tema Harry Potter
Nella creazione di un biglietto di invito a tema Harry Potter ci si può sbizzarrire. Puoi crearne uno molto semplice e arrotolarlo stile pergamena; oppure biglietti che richiedono parecchia abilità manuale.
L'importante è che tutti provengano direttamente da Hogwarts!





Puoi anche scaricare questi semplicissimi template.


Biglietto di invito da acquistare a tema Harry Potter
Se non hai il tempo nè la voglia di realizzare il biglietto di invito per la festa di compleanno, puoi acquistarlo in una cartoleria o tramite internet.
Poi, insieme al festeggiato, compilerai il biglietto con tutte le informazioni necessarie.
Questo set è composto da 30 inviti (ma lo stesso tipologia di inviti è acquistabile anche per 10, 40 o 50 pezzi). Sono forniti con buste A6 adatte alle dimensioni degli inviti e sono stampati su spessa carta da 250 g/m² con una moderna stampante digitale.
Clicca qui per vedere e acquistare questi biglietti di invito.
Vuoi che i tuoi inviti arrivino direttamente da Hogwarts?
Per rendere ancora più realistico il biglietto di invito, puoi chiudere ciascuna busta con il sigillo in cera, distintivo della scuola di magia.
Allestimento a tema Harry Potter
Creare l'atmosfera giusta per la festa di compleanno a tema Harry Potter è semplice poichè troviamo tanto materiale in vendita.
Abbiamo raccolto alcune idee per addobbare la location, che può essere una sala in affitto o casa tua.
Dove inizia l'avventura di Harry Potter e dei suo amici? Dall'invisibile binario 9 e tre-quarti. Puoi disegnare una parete di mattoni e appenderla alla porta d'ingresso oppure puoi acquistare il telo da doccia di Amazon e trasformarlo nell'ingresso alla festa Harry Potter.
La tavola può richiamare i colori delle 4 case: giallo, rosso, verde e blu.


Fonte: Il Cappellaio Matto
Puoi anche mettere gli stemmi di ciascuna casa (Grifondoro, Serpeverde, Corvonero e Tassorosso) oppure prendere un banner con tutte le bandiere. questa seconda soluzione è decisamente più economica!
Potresti anche prendere due banner composti da tanti stemmi: uno lo appendi e dall'altro tagli le singole bandiere e allestisci i tavoli.
Hai allestito una festa di compleanno a tema Harry Potter e vorresti vedere le tue foto pubblicate?

Puoi gonfiare dei palloncini e coinvolgere il festeggiato nella decorazione a tema Harry Potter. Nell'esempio c'è il gufo Edwige, ma puoi anche disegnare gli occhiali di Harry, delle bacchette magiche, le cravatte con i vari colori, ...

Una sopresa divertente
Vuoi stupire e far divertire tutti i bambini?
Fai trovare Mirtilla Malcontenta sull'asse del water. Puoi stampare una foto di Mirtilla, ritagliare la sagoma e attaccarla con un po' di scotch all'interno del copri asse del water.
I bambini faranno la coda per andare in bagno!

Fonte: http://jonesing2create.com
Gadget per la festa a tema
Per creare fin da subito l'atmosfera della festa a tema, una volta arrivati tutti i bambini, li si può suddividere nelle 4 "case". Al momento dell'assegnazione si può consegnare una cravatta in feltro.
Ovviamente dividerli in Serpeverde, Grifondoro, Corvonero e Tassorosso ha senso se ci sono tanti invitati alla festa e se poi prevediamo qualche gioco a squadre.

Uno degli elementi che caratterizzano Harry Potter sono i suoi occhiali neri e rotondi. In questo set ce ne sono 12.
Giochi a tema Harry Potter
Il gioco preferito di Harry Potter è il Quidditich. Ovviamente non possiamo dare ai bambini una scopa volante e chiedegli di afferrare il boccino d'oro. Dobbiamo optare per una variante più tranquilla e fattibile. Possiamo dunque creare il Quidditch da tavolo.
L'obiettivo del gioco è far entrare la pallina da ping pong dentro il bicchiere. Se si riesce a fare centro passando attraverso i cerchi si ottiene un punto aggiuntivo.

Quanto sono belli gli animatori del Cappellaio Matto!

Hai animato una festa a tema Harry Potter e vorresti vedere le tue foto pubblicate?
I regalini a tema Harry Potter
Oltre agli occhiali e alla cravatta, puoi scegliere tra tantissimi regalini tutti a forma o raffigurante Harry Potter o uno dei suoi amici o simboli: matite, temperini, bolle di sapone, orecchini, anelli....
Il gadget può essere messo in un sacchettino personalizzato e realizzato dal festeggiato (con il tuo aiuto).
Buffet
Le bevande possono essere trasformate in pozioni. Sulle bottiglie si possono mettere delle etichette con i nomi delle varie pozioni.
Le torte di compleanno sono bellissime e piuttosto articolate. Si può scegliere tra tanti soggetti e dettagli: il cappello magico, il boccino, i libri di magia, l'elfo domestico Dobby, gli occhiali di Harry Potter, il gufo Edwige, gli stemmi delle 4 case, etc.
Fai vedere le torte a tuo figlio e, una volta individuata la torta preferita, puoi mostrare l'immagine alla pasticceria o ad un cake designer.
Abbiamo raccolto alcune foto di torte, tratte principalmente da Pinterest. Alcune sono così spettacolari che non sembrano neppure torte!










Oltra alla torta puoi preparare anche dei cupcake, biscotti e cake pop.
Amazon vende gli stampi dei personaggi della saga: Harry Potter, Ron Weasley, Hermione Granger, Albus Silente, Hedwig, Hagrid o delle cialde commestibili zuccherate alla vaniglia da apporre sui biscotti o sui cake pops.




Hai realizzato un buffet o torta di compleanno a tema Harry Potter e vorresti vedere le tue foto pubblicate?
I regalini a tema Harry Potter
Oltre agli occhiali e alla cravatta, puoi scegliere tra tantissimi regalini tutti a forma o raffigurante Harry Potter o uno dei suoi amici o simboli: matite, temperini, bolle di sapone, orecchini, anelli....
Il gadget può essere messo in un sacchettino personalizzato e realizzato dal festeggiato (con il tuo aiuto).


Vuoi dormire nel cottage di Hagrid?
Una super fan di Harry Potter, Carol Cavendish, ha aperto un Bed&Breakfast nello Yorkshire. Il cottage è una fedele riproduzione della casa di Hagrid.
E' costato 195.000 sterline e si può dormire pagando 195 sterline a notte.
Gli ospiti passano attraverso una porta di legno illuminata da lanterne prima di entrare nello stanza con cucina e sala da pranzo. C'è anche il camino. Il tutto è arredato con lo stile di Hagrid.


