Aggiornato il 23/05/2019 in Giochi

Giochi per la festa di compleanno per bambini da 8 a 14 anni al chiuso


Ai bambini di questa fascia di età, dagli 8 anni ai 14 anni, potrebbe piacere molto tenere la propria festa di compleanno in casa. 

Quando organizzi una festa di compleanno ci sono ovviamente tanti aspetti da considerare: il numero di invitati, l'invito, il buffet, la torta di compleanno e i giochi.

Se vuoi saperne di più, leggi i consigli di Bimbi a Festa su come si organizza una festa di compleanno




Per quanto riguarda l'intrattenimento, hai due possibilità: ingaggiare un animatore oppure organizzare tu alcuni giochi. 

Se opti per questa seconda strada, questo articolo ti sarà sicuramente di aiuto! Abbiamo raccolto 16 giochi che puoi organizzare per la festa di compleanno. Sono giochi che puoi fare al chiuso, sia in casa sia in uno spazio che hai affittato.

Questi giochi sono adatti per bambini dagli 8 ai 14 anni. Puoi trovare anche altre 12 idee di giochi per bambini dai 4 agli 8 anni, sempre per feste di compleanno organizzate in casa o in una location presa in affitto. 

Se vuoi ulteriori ispirazioni, leggi anche l'articolo sui giochi di compleanno all'aperto e al chiuso.

Per una festa che dura un paio d'ore puoi selezionare 6 giochi (poi valuterai se farli tutti).

Prepara il materiale che ti serve per ciascun gioco in anticipo così da non avere intoppi il giorno della festa.



Cosa serve: musica

Tutti ballano. All'improvviso l'animatore interrompe la musica e dice un numero. I giocatori devono formare dei gruppetti composti dal numero di persone indicato. 

Chi non si è unito nel gruppo viene escluso.

Il ruolo dell'animatore in questo caso è importante: deve scegliere un numero che preveda l'esclusione di alcuni partecipanti. Ad esempio, se ci sono 10 bambini, l'animatore può dire il numero 4. 

Cosa serve: musica e un cuscino ogni due bambini

I bambini ballano in coppia (anche femmina con femmina e maschio con maschio). Quando la musica si interrompe, i bambini devono correre e sedersi sul cuscino. La coppia che rimane senza cuscino viene eliminata.

Questo gioco è la variante del gioco della sedia, ma fatto con i cuscini e in coppia. 

Vuoi ricevere i prossimi articoli via email?

  • contenuti esclusivi
  • massimo 1 newsletter al mese

Iscriviti!

Condividi
Condividi