Aggiornato il 23/01/2019 in Organizzazione

Festa di compleanno per i 6 anni

La festa di compleanno dei 6 anni è, al pari di tutti gli altri compleanni, un evento imperdibile. Questo compleanno potrebbe però essere un po' più difficile da organizzare. 

Il bambino che compie 6 anni potrebbe andare ancora alla scuola materna (se è nato prima di giugno) oppure, se il compleanno è da settembre a dicembre, potrebbe essere già al primo anno della scuola elementare.

In questo caso potrebbero nascere delle difficoltà nella scelta degli invitati. Infatti il festeggiato avrà sicuramente voglia di invitare i suoi nuovi compagni, ma sarà ancora legato ai "vecchi" compagni di classe dell'asilo. Aggiungendo qualche amichetto esterno alla scuola, i fratelli/sorelle degli invitati, i numeri diventano importanti. 

Si dovranno dunque fare delle scelte, tenendo in considerazione i desideri del festeggiato e il budget. 

Nella festa dei 6 anni il primo elemento da tenere in considerazione è dunque il numero degli invitati. Una volta definito il numero degli invitati, si possono iniziare a prendere tutte le altre decisioni: location, animatore, buffet e regalini.

Torta di compleanno per i 6 anni

Gli invitati alla festa dei 6 anni

Se il bambino compie gli anni nei primi otto mesi dell'anno, vorrà invitare tutti i suoi compagni di classe della materna più qualche altro amichetto: vicino di casa, cuginetto, amico delle vacanze. 

Se il bambino compie gli anni dopo che ha iniziato la prima elementare potrebbe voler invitare sia gli attuali compagni di classe sia i compagni di classe della scuola materna. Vuol dire una miriade di bambini! Stiamo parlando di almeno una cinquantina di bambini (si, almeno 50!).

Se hai budget adeguato e la voglia di affrontare una festa così impegnativa, ottimo, diventerai la supereroina di tuo figlio!

Se, per un motivo o l'altro, vuoi ridurre il numero di invitati, potresti stabilire con il festeggiato quanti bambini invitare. Potresti indicargli un numero massimo. Tieni poi conto che dovrai poi aggiungere i fratelli/sorelle e eventualmente i figli di qualche tua amica. 

La location per la festa di compleanno

Qui ci si può sbizzarrire. 

Avrete già partecipato ad innumerevoli feste di compleanno e sarai un'esperta del settore. A questa età non puoi più considerare le feste negli asili nidi perchè sono ormai troppo da piccoli. D'altra parte puoi iniziare a considerare nuovi posti che organizzano feste solo dai 5-6 anni in su.

Ci sono tantissimi posti: casa tua, la classica sala con animatore, i gonfiabili, le palestre, le piscine, la festa al cinema. Puoi anche considerare dei laboratori creativi, dei laboratori di cucina, dei musei. Sicuramente il festeggiato potrà darti delle indicazioni (o perlomeno scartare a priori dei posti). 

Ovviamente la scelta della location deve essere adeguata al numero di bambini. 

Il buffet

In genere alla festa di compleanno dei 6 anni partecipano quasi tutti, sia gli amichetti sia i genitori. 

Normalmente, infatti, si sono instaurate delle buone relazioni anche tra i genitori che hanno avuto modo di conoscersi durante tutto il percorso della scuola materna. 

Se il bambino ha già iniziato la prima elementare, la festa di compleanno rappresentà anche un'"occasione sociale". I genitori avranno modo di conoscersi per la prima volta e di parlare dei vari aspetti relativi alla nuova esperienza scolastica. 

Quindi, a meno che non si espliciti nell'invito che i genitori non si devono fermare, per ogni bambino invitato ci sarà la presenza anche di almeno un genitore. 

Dovrai dunque prevedere un buffet per bambini e adulti. 

Il tema della festa

Questa è indubbiamente l'età dei cartoni animati. I bambini avranno i loro personaggi preferiti. Bisogna individuare il personaggio preferito (eh si, solo uno) e tale Personaggio potrà guidare tutta la festa. L'animatore si potrà travestire da questo personaggio, si potranno fare dei giochi inerenti al personaggio, la torta può avere delle decorazioni con il personaggio, gli addobbi della location (tovaglie, piatti, bicchieri, tovaglioli, palloncini, coccarde, cappellini...) potranno essere in tema, così come il regalino da dare a tutti i partecipanti. 

Buona festa di compleanno e tanti auguri per i 6 anni di tuo figlio! 

Condividi
Condividi

Se conosci una location, animatore, pasticceria ... presente su

Bimbiafesta

Scrivi la tua recensione!