Aggiornato il 08/02/2019 in Location

Festa di compleanno in casa o fuori casa?

La festa di compleanno in casa

Se gli invitati sono pochi, diciamo al massimo una dozzina, si può prevedere la festa in casa.

I vantaggi del party in casa

La casa è certamente un luogo familiare, dove sappiamo trovare tutto ciò che ci serve. 

E' un luogo ideale perchè "racconta" tante cose del festeggiato. Il bambino è orgolioso di mostrare ai propri amici la propria cameretta e i giochi. 

Se si ha a dispozione una taverna o una mansarda, si possono attrezzare questi spazi con più tranquillità.

L'indiscusso vantaggio della festa di compleanno in casa è che è gratis. Si paga solo il cibo, bevande, gli addobbi ed eventualmente un animatore.

Inoltre si può organizzare la festa anche "all'ultimo minuto", non dovendo muoversi con mesi di anticipo nella ricerca di una location: la nostra casa è sempre libera e non va prenotata.

Leggi il nostro articolo su come organizzare una festa di compleanno in casa.

Gli svantaggi del party in casa

Se si ha una casa di medie dimensioni, lo svantaggio della festa in casa è proprio lo spazio. Si dovrà fare più attenzione a non rompere i vari oggetti in casa, alla confusione che si creerà, a non sporcare indelebilmente le superfici.

Per la festa in casa dobbiamo occuparci di tutta l'organizzazione della festa di compleanno: dall'accoglienza degli invitati, ai giochi, al buffet. (anche se si può ovviare ad alcuni aspetti avvalendoci di un animatore o di una pasticceria). 

Si dovrà tenere conto anche della presenza dei genitori: in questo caso si può indicare a che ora termina la festa e chiedere di non fermarsi per tutta la durata del party. Bisogna tenere in considerazione anche fratelli e sorelle degli invitati: anche in questo caso, in considerazione dello spazio limitato, si può chiedere che alla festa partecipi solo l'invitato. 

La festa in una location

Fuori casa c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Ci sono tantissimi posti che organizzano feste di compleanno. Possiamo orientarci verso location che affittanno semplicemente lo spazio fino a location che organizzano una festa completa, con anche addobbo della sala, buffet e animatore.

Nello scegliere la location bisogna considerare il numero di partecipanti, l'età del festeggiato, gli interessi del bimbo, la zona e il budget.

I vantaggi della festa fuori casa

Se scegli di organizzare la festa fuori casa potrai disporre di più spazio (a meno che tu abbia una casa molto grande). Il bimbo potrà dunque invitare più amici. Tieni comunque conto che anche le location possono avere un numero massimo di partecipanti o avere costi aggiuntivi per ogni partecipante in più alla festa di compleanno. Ad esempio, il pacchetto per la festa di compleanno è pensato per 15 bambini. Per ogni bambino in più devi pagare.

La scelta di fare il compleanno in una location ti permette di essere più rilassata e goderti di più la festa. Non dovrai preoccuparti di tutta l'organizzazione e dei danni che gli invitati possono causare alla casa. 

Gli svantaggi della festa fuori casa

Sicuramente la festa in una location è più costosa. Anche se scegli un oratorio, dovrai sempre pagare l'affitto dello spazio. 

A seconda del posto scelto, dovrai ricordati di portare alcune oggetti. Se ti devi occupare anche degli addobbi e del buffet, ci saranno parecchie cose da portare. Se invece la location ti fornisce un buffet (anche di base) e allestisce la sala, sarai più agevolata. 

La location deve essere cercata e prenotata con anticipo. In alcuni casi perfino 4 o 5 mesi prima del grande giorno! 

I posti dove puoi organizzare la festa di compleanno fuori casa sono gli asili (scuola d'infanzia), ludoteche, oratori, strutture con playground e gonfiabili, poti con laboratori creativi o di cucina, librerie, musei, cinema, piscina, palestre, fattorie didattiche, agriturismi, fast food, pizzerie e altri posti più originali (bowling, escape room, spa e saloni di bellezza, tram).

Dove organizzare la festa di compleanno fuori casa

I posti dove puoi organizzare la festa di compleanno fuori casa sono gli asili (scuola d'infanzia), ludoteche, oratori, strutture con playground e gonfiabili, poti con laboratori creativi o di cucina, librerie, musei, cinema, piscina, palestre, fattorie didattiche, agriturismi, fast food, pizzerie e altri posti più originali (bowling, escape room, spa e saloni di bellezza, tram).

 

Asilo

Le scuole di infanzia sono solitamente ben organizzate. Dispongono di spazi belli, comodi e ben attrezzati. 

Molti asili privati mettono a disposizione saloni e giardini e personale qualificato per l'animazione e la gestione dei giochi. 

Questa tipologia di location è indicata per feste di compleanno fino ai 5 anni. I bambini, specie i più piccoli, si sentiranno a proprio agio, in un luogo familiare e con giochi fatti su misura per la loro età

 

Ludoteca

Molte ludoteche affittano spazi e sale per le feste di compleanno. 

Alcune hanno anche animatori selezionati che possono essere inclusi nel pacchetto. 

 

Oratorio

Gli oratori sono luoghi molto frequentati. Spesso mettono a disposizione saloni per le feste di compleanno. Normalmente si tratta di ambienti accoglienti e spazioni.

Lo svantaggio è che, alcune volte, c'è troppa confusione e non viene dedicato un'area ben riservata.

 

Playground e Gonfiabili

I bambini adorano le strutture con i gonfiabili, scivoli, zona "palline", posti per arrampicarsi. 

Si scatenano molto (è sempre meglio portarsi anche un cambio di abbigliamento) e si divertono. Questa struttura è indicata fino ai 7 anni. 

 

Librerie, musei e cinema

Sono luoghi estremamente belli e attraenti. Normalmente vengono organizzati laboratori.

Talvolta hanno poco spazio per i giochi e il tempo dedicato alla festa di compleanno può essere ridotto. 

 

Piscine e palestre

Si possono riservare delle aree della piscina e della palestra per la festa di compleanno. 

 

Fattorie, cascine didattiche e agriturismi

Situate intorno alla città, solitamente hanno come sede una cascina ristrutturata. Hanno spazi molto ampi, propongono laboratori originali e la visita agli animali. 

Lo svantaggio: sono raggiungibili solo con la macchina. 

Attenzione: alcune sono usufruibili solo con la bella stagione e, per chi ha allergie da polline, certi periodi sono sconsigliati. 

 

Fast food e pizzerie

Ai bambini piace molto festeggiare nei fast food. Alcuni sono più grandi e attrezzati con un'apposita saletta per le feste e un'area giochi. Il difetto è che tutte le feste sono uguali. 

Per i più grandicelli la festa in pizzeria potrebbe essere molto apprezzata. Il posto deve essere piuttosto spazioso e il rumore ben tollerato. 

Come scegliere la location giusta?

Non esiste la "location giusta". Ogni genitore deve scegliere un posto per la festa di compleanno tenendo conto di una serie di fattori: 

  • età del festeggiato: se il bambino compie 8 anni, non sceglierai ovviamente un asilo
  • interessi del festeggiato: se il bambino non sa nuotare, scarterai immediatamente la piscina
  • zona: in genere si tende ad organizzare la festa di compleanno nella propria zona, affinchè tutti siano comodi per raggiungere il posto. Tuttavia, ad esempio, se il bambino ci tiene a fare il laboratorio con i vitellini, dovrai scegliere luoghi che richiedono spostamenti con la macchina
  • numero di partecipanti: la location deve essere sufficientemente capiente per ospitare tutti gli invitati. Oltre ai bimbi invitati, devi tener conto anche dei genitori e degli eventuali fratelli e sorelle
  • budget: devi stimare un budget complessivo per la festa di compleanno. Oltre alla location,metti a budget anche il costo per l'animazione, gli addobbi, il buffet e la torta di compleanno.

Su Bimbi a Festa sono presenti tantissime location. Se conosci il nome dell'attività da cui vorresti ricevere un preventivo, puoi ricercare direttamente il posto scrivendo il nome della location. 

Oppure puoi selezionare le location sulla base dei servizi che offrono (piscina, palestra, gonfiabili, spettacoli, laboratori, solo affitto, ...), della zona, del budget e dell'età del festeggiato. 

Condividi
Condividi

Se conosci una location, animatore, pasticceria ... presente su

Bimbiafesta

Scrivi la tua recensione!