
8 lavoretti fai da te per la festa del papà
La festa del papà è una celebrazione annuale che viene celebrata in molti paesi del mondo per onorare i padri e la paternità. In Italia, la festa del papà viene celebrata il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, considerato il padre putativo di Gesù.
Quest'anno sarà una domenica.
E' un'occasione per festeggiare il babbo, trascorrere del tempo con lui e fare una festa per l'uomo più importante nella vita di un bambino.
La festa del papà è una bel momento per mostrare il proprio affetto e gratitudine verso il proprio padre e per celebrare il ruolo importante che i padri svolgono nella vita dei propri figli.
In questa giornata, i figli spesso fanno dei regali al proprio padre.
Puoi sorprenderlo con una super colazione, cucinare e decorare una torta, comprare un regalo o preparare un biglietto di auguri. E non dimenticarti di dargli un grande abbraccio!
I bambini adoreranno preparare un lavoretti. Oltretutto è anche un ottimo modo per intrattenere i bambini e fargli trascorrere un paio di orette.
Leggi anche 50 attività da far fare ai bambini che sono a casa a causa del Coronavirus.
Ci sono molti lavoretti che i bambini possono fare per la festa del papà per mostrare loro l'affetto e la gratitudine. Ecco alcune idee:
- Biglietto d'auguri: i bambini potrebbero creare un biglietto d'auguri fatto a mano, disegnando e colorando su un cartoncino o una cartolina.
- Tazza personalizzata: i bambini potrebbero decorare una tazza bianca con dei pennarelli o della pittura per tessuti, scrivendo un messaggio per il papà.
- Portachiavi personalizzato: i bambini potrebbero creare un portachiavi con dei materiali semplici come il fimo o il legno, scrivendo una frase o il nome del papà.
- Album fotografico: I bambini possono creare un album fotografico con le foto dei momenti speciali trascorsi con il loro papà. Possono anche scrivere messaggi o note accanto alle foto.
- Dipinti o disegni: i bambini potrebbero creare un dipinto o un disegno da appendere in casa, magari scegliendo i colori preferiti del papà.
- Collage di foto: i bambini potrebbero creare un collage di foto insieme al papà, stampando le foto e incollandole su un cartoncino.
- Cuscino personalizzato: i bambini potrebbero creare un cuscino personalizzato disegnando o scrivendo un messaggio per il papà, usando tessuti e colori adatti.
- Segnalibro: i bambini potrebbero creare un segnalibro personalizzato, magari utilizzando una foto del papà o scrivendo una frase.
- Quaderno personalizzato: i bambini potrebbero creare un quaderno personalizzato, decorandolo con dei disegni o delle frasi dedicate al papà.
- Maglietta personalizzata: i bambini potrebbero decorare una maglietta bianca con dei pennarelli o della pittura per tessuti, scrivendo un messaggio per il papà.
- Carta d'auguri: I bambini possono creare una carta d'auguri fatta a mano per il loro papà. Possono disegnare o scrivere un messaggio che esprime il loro amore e la loro gratitudine.
- Cornice per foto: I bambini possono decorare una cornice per foto di legno o di cartone e inserire una foto di loro con il loro papà.
- Calendario personalizzato: I bambini possono creare un calendario personalizzato per il loro papà usando foto, decorazioni e disegni fatti a mano per ogni mese.
Queste sono solo alcune idee per i lavoretti per la festa del papà. I bambini possono divertirsi creando qualcosa di speciale per il loro papà, mostrando loro l'affetto e la gratitudine per tutto quello che fanno.
Se il tempo o la voglia di creare qualcosa scarseggia, si può acquistare un piccolo regalo direttamente su Amazon.
Abbiamo raccolto anche 8 lavoretti semplici ed economici. Tutti questi lavoretti necessitano di materiale che avrai sicuramente a casa, come forbici, carta colorata, colla. Ci sono esempi di lavoretti fai da te che i bambini possono realizzare, a seconda dell'età, da soli o con l'aiuto della mamma o dei nonni.
1. Cruciverba o parole crociate per la festa del papà
Il bambino può realizzare il gioco delle parole crociate. E' ideale per i bambini un po' più grandi, diciamo dalla 3° elementare in su.
Il bambino può scrivere delle singole parole o una frase da dedicare al papà. Ci vorrà circa un'oretta per il lavoro completo. Si prende un foglio bianco. Con un righetto si fanno le strisce in orizzontale e in verticale. Questo passaggio può essere saltato prendendo un foglio a quadretti.
Il bambino scrive delle parola o una frase (nel nostro esempio c'è scritto "papà ti voglio tantissimo bene"). Poi inserisce tante lettere dell'alfabeto in ordine casuale, fino a riempire completamente il foglio. Il papà dovrà scoprire la frase o le parole nascoste.






2. Biglietto a forma di cuore per la festa del papà
E' un biglietto molto semplice da realizzare. Serve solo un cartoncino, dei fogli colorati, forbici e colla. I colori li può decidere il tuo bimbo (anche sulla base dei fogli colorati che hai in casa). Se non hai fogli colorati, pennarelli e matite saranno sufficienti.
Se vuoi realizzare questo biglietto a forma di cuore puoi guardare anche il tutorial.


3. Portachiavi con l'impronta della mano del bambino
E' un regalino molto semplice e dolce, ideale per i bambini più piccoli.
Per questo lavoretto sarà necessario un anello portachiave, un cartoncino e la tempera.
Se non hai un anello disponibile, smonta un portachiavi che non ti piace particolarmente.
Il bimbo può scegliere il suo colore preferito tra le tempere disponibili in casa.
Con la tempera gli colori la mano o il piede. Poi gli fai fare l'impronta sul cartoncino.
Infine ritagli l'impronta, fai un forellino e infili l'anello.
Fonte: Holly Marie

4. Coccarda per la festa del papà
Un semplice e divertente lavoretto per celebrare il papà.
Guarda il tutorial per vedere i vari passaggi per realizzare questa coccarda.
5. Biglietto per la festa del papà a forma di camicia con la cravatta.
Sembra un lavoretto articolato e complesso da realizzare ma in realtà è facile.
L'occorrente per realizzare questo biglietto sono solamente 2 fogli colorati, forbice e colla.
Guarda anche il video.


6. Lavoretto a forma di occhiali per la festa del papà
Un regalino simpatico e originale. E' un biglietto che stimola la creatività e la fantasia del bambino.

7. Biglietto pop-up
Questo biglietto è un po' più complesso ma sicuramente di grande effetto.
Quando il papà apre il biglietto troverà il pop-up tridimensionale con la scritta "dad" oppure "papà".
Puoi scaricare il template.
8. Cornice portafoto con gli stecchini del gelato
E' una cornice che può essere utilizzata per varie ricorrenza: festa del papà, festa della mamma, festa dei nonni..ma anche come regalo per Natale, Pasqua...
Devi avere gli stecchini del gelato. Se non li hai puoi acquistarli tramite Amazon, sia di color legno oppure già colorati.
Segui il tutorial per realizzare la cornice.
Scopri tanti altri semplici ed economici lavoretti per bambini:
- divertenti lavoretti fai da te per Pasqua
- 30 semplici lavoretti di Natale
- semplici lavoretti per la festa della mamma
Vuoi intrattenere il bimbo: abbiamo raccolto oltre 30 giochi da organizzare a casa!
Se cerchi giochi per fascia di età ecco una ulteriore elenco di giochi per bambini da 0 a 3 anni; per bambini dai 3 ai 6 anni e giochi per bambini dai 6 ai 10 anni.