Aggiornato il 23/01/2019 in Organizzazione

11 consigli per organizzare la festa di compleanno per il tuo bambino

Per la maggior parte dei bambini il giorno del loro compleanno è il giorno più bello di tutto l'anno e lo attendono con ansia. Ed è giusto: è un giorno tutto dedicato a loro.

Per rendere ancora più speciale il giorno del compleanno del tuo bimbo ci vuole una bella festa di compleanno. 

Le feste di compleanno creano un po' di ansia e stress ai genitori (in particolare alle mamme che devono organizzare tutto). Ecco 11 consigli per organizzare al meglio la festa di compleanno. 

1. Considera l'età del festeggiato

Tutto deve essere appopriato all'età degli invitati: il luogo dove organizzare la festa, il tema della festa, i giochi per intrattenere i bambini, il buffet, i regalini finali.

Se alla festa hai invitato bambini di diverse età, tieni in considerazione l'età che compie il festeggiato. 

2. Organizza le attività

E' sempre bello vedere i bambini giocare liberamente tra di loro ma, soprattutto se hai deciso di fare la festa in casa, è meglio organizzare dei giochi e scandire al meglio i tempi, onde evitare devastazioni della casa e litigi tra loro. 

Se l'età degli invitati è sotto i 6 anni, l'ideale è organizzare giochi piuttosto brevi. E' anche meglio evitare giochi in cui i bambini devono aspettare il proprio turno, specialmente se ci sono tanti invitati alla festa.

3. Definisci l'ora di inizio e l'ora di fine della festa

E' importante indicare a che ora termina la festa così i genitori possono organizzarsi -se non vogliono rimanere per la durata della festa- ed essere puntuali nel venire a prendere i propri bimbi. 

4. L'invito deve contenere le giuste informazioni

L'invito può essere cartaceo o digitale (ora si usa molto inviare l'invito tramite WhatsApp).

L'invito deve contenere tutte le informazioni basiche: il nome dell'invitato, il giorno e l'orario della festa, l'indirizzo, il numero di telefono a cui dare conferma se l'invitato parteciperà ai festeggiamenti.

Ci possono poi essere delle informazioni aggiuntive: 

  • se sono necessarie le calze antiscivolo;
  • se il genitore può lasciare il bambino e venirlo a prendere al termine della festa o se deve fermarsi per l'intera durata della festa. Nel caso in cui il genitore non si trattenga per la festa è sempre meglio avere il numero di telefono della mamma o del papà per qualsiasi evenienza;
  • chiedere se ci sono delle allergie o intolleranze alimentari;
  • se vuoi avere la conferma dei bambini che parteciperanno alla festa, includi il "RSVP" (Répondez, s'il vous plaît) con il tuo numero di telefono e la data entro cui desideri ricevere la conferma.

5. Scegli il luogo

La festa di compleanno può essere organizzata in casa o in una delle tante location predisposte proprio per le feste.Se opti per organizzare la festa in una di queste location, hai un'ampia gamma di scelte. 

6. Valuta se ingaggiare un animatore

L'animatore ti aiuterà ad intrattenere i bambini per l'intera durata della festa di compleanno, dall'accoglienza dei bambini fino allo scarto dei regali. 

L'animatore è una buona scelta sia per le feste in casa sia per quelle in una determinata location. 

Ricordati di chiedere all'animatore:

  • per quanto tempo si fermerà
  • quanto spazio ha bisogno
  • se c'è un numero massimo di bambini
  • quali attività farà fare (tipo di giochi, babydance, truccabimbi, sculture di palloncini, etc)
  • se avrà un costume per l'intera durata della festa
  • se porta dei gadget per i bambini

7. Il buffet

Buffet per la festa di compleanno

Il buffet dovrà essere sia dolce sia salato. 

Non strafare: i bambini saranno talmente impegnati con i giochi e non mangeranno moltissimo. Il discorso cambia se alla festa sono presenti anche gli adulti: in questo caso non avrai tanti avanzi. 

Ricordati di chiedere se qualche bambino ha delle intolleranze alimentari. 

8. Scegli il tema della festa

Ovviamente non è indispensabile, ma se il festeggiato ha un personaggio preferito (ad esempio i dinosauri o altri animali, una delle Principesse Disney, Harry Potter, Frozen, Topolino, Star Wars, un Supereoe, i pirati, etc), tale personaggio può accompagnarti in tutta la festa: 

  • puoi comprare gli addobbi di quel personaggio: bicchieri, piatti, tovaglie, toglioli, palloncini, etc.;
  • puoi chiedere all'animatore di indossare il costume del personaggio;
  • puoi inventare dei giochi con il personaggio;
  • puoi farti fare (o fare) una torta che raffiguri il personaggio.

9. La torta

Torta di compleanno colorata

Che festa sarebbe senza la torta?

Chiedi al festeggiato che torta vuole. Se ha già partecipato ad alcune feste di compleanno, magari sarà rimasto colpito da una torta. In genere non tanto per il gusto e gli ingredienti, quanto per l'aspetto estetico. Magari c'era raffigurato il suo personaggio preferito. 

Per la torta, a seconda delle tue capacità, tempo e voglia, puoi decidere se cimentarti nella preparazione della torta o affidarti ad un professionista.

E' ovvio, ma ricordati di comprare la candelina e di munirti di un coltello e paletta per il taglio della torta e la sua distribuzione.

10. Gli addobbi

Palloncini per la festa di compleanno

Gli addobbi variano molto dall'età del festeggiato e dovrebbero seguire il tema della festa. I palloncini sono immancabili: dai palloncini tradizionali colorati, ai palloncini con impresso delle scritte ed eventualmente personalizzati, ai palloncini raffiguranti il personaggio preferito del festeggiato, ai palloncini gonfiati ad elio, ai palloncini a forma di lettera o di numero. 

I palloncini possono essere appesi alle pareti o lasciati sparsi a terra. 

Per ogni invitato puoi comprare anche dei cappellini o delle coroncine.

Per abbellire la location puoi aggiungere dei festoni.

Potrebbe anche essere utile mettere un cartello all'ingresso del posto dove si terrà la festa con il nome del festeggiato ed eventuali indicazioni per raggiungere la festa (ad esempio, il piano, la scala, etc). 

11. Regali di fine festa

Al ternine della festa di compleanno si può decidere di dare ad ogni bambino un piccolo gadget. Di regalini ce ne sono veramente di ogni tipologia e di ogni importo. 

Quando li compri, ricordati di acquistarli anche per eventuali fratelli/sorelle degli invitati. Inoltre tieni presente il sesso degli invitati: potresti decide di fare un regalo per le femmine e uno per i maschi. 

Buona festa di compleanno!

Condividi
Condividi

Se conosci una location, animatore, pasticceria ... presente su

Bimbiafesta

Scrivi la tua recensione!