Aggiornato il 06/07/2020 in Curiosità

Il bambino con ascendente Cancro

Il bambino con ascendente Cancro è ipersensibile. Ha una sensibilità estremamente elevata, fino quasi a perderne il controllo. Non ha sicurezza in se stesso. Ogni squilibrio nell'ambiente circostante può scatenare stati di ansia o di angoscia.

E' discontinuo e impulsivo. Riesce ad aggirare i problemi più importanti, distaccandosi emotivamente da essi.

Il bambino ascendente Cancro nel rapporto con i genitori

Il bambino con ascendente Cancro è alla costante ricerca di integrazione, rassicurazione, stabilità e sicurezza.

E' sospettoso e attento ma è anche tollerante e conciliante pur di non perdere il rapporto con i genitori. Ubbidisce sempre a ciò che gli viene detto perché non vuole entrare in conflitto con i propri genitori. Tuttavia questa sua remissività alimenta la sfiducia in se stesso.

Il genitore deve dunque insegnargli a reagire e ad esprimere le proprie opinioni ed esigenze se sono in contrasto con ciò che gli viene detto di fare.

Il rapporto tra il bambino con ascendente Cancro e la scuola

Il bambino ascendente Cancro cerca la perfezione e l'armonia anche sul piano intellettuale e spirituale.

Essendo insicuro è costantemente insoddisfatto dei risultati raggiunti, sebbene siano oggettivamente positivi. Se non si riesce ad infondergli autosicurezza, il soggetto rischia di ottenere risultati mediocri a scuola per eccesso di ansia e per incapacità di esprimere e comunicare il proprio pensiero.

Sebbene abbia studiato e sappia le cose, ha difficoltà ad esprimerle. Si rifugia in se stesso. Si accontenta apparentemente dei risultati minimi, senza rischiare e senza far nulla per ottenere l'approvazione degli insegnanti. Se sbaglia ad esempio la risposta ad una domanda che gli viene posta va in crisi e non riesce più a rispondere ad altre domande, sebbene ne conosca la soluzione.

Il suo percorso di studi potrebbe orientarsi verso materie artistiche e musicali o discipline che gli permettano di lavorare più sul piano teorico piuttosto che sul piano pratico.

La salute del bambino con ascendente Cancro

Ha una buona salute. E' piuttosto pigro. Va stimolato a manifestare le proprie capacità facendogli fare sport, anche se non al livello competitivo per non alimentare le sue insicurezze.

Il punto debole sono gli organi genitali. Potrebbe avere ernie inguinali e ragadi anali.

L'amore e l'amicizia per il bambino con ascendente Cancro

Il piccolo con ascendente Cancro cerca l'amicizia e l'affetto degli altri. Vuole circondarsi di amici e compagni. Il genitore deve lasciarlo uscire a giocare con i suoi coetanei. Per il bambino con ascendente Cancro è più utile un momento di intensa amicizia piuttosto che una giornata di studio.

Non deve essere costretto ad associarsi a qualche gruppo o club. Il bambino deve poter scegliere da solo le proprie amicizie, seppure discutibili.

Come comportarsi con il bambino con ascendente Cancro

Il bambino con ascendente Cancro è uno dei più complessi da gestire e da educare. Ha una carica affettiva eccezionale ma non tollera nessun errore di comportamento da parte degli adulti che lo circondano.

Il genitore deve avere molta pazienza. Non deve mai essere aggressivo con il bambino con ascendente Cancro. Infatti un comportamento impulsivo e diretto può ferirlo profondamente e farlo sentire ancora più insicuro. Aggredirlo e comportarsi in modo autoritario può essere controproducente.

Il bambino ha bisogno di sentirsi capito, accettato e amato.

Se l'ambiente familiare lo supporta può arrivare molto lontano. Se, invece, viene ostacolato e si sente solo, si isolerà gradualmente e diventerà psicologicamente fragile. Deve essere rassicurato.

Dietro all'apparente fragilità c'è una buona dose di vittimismo e pigrizia, per cui non bisogna neanche essere troppo protettivi.

Il genitore deve essere comprensivo, rassicurante e tenero, ma al tempo stesso fermo e rigoroso. In questo modo si rafforzerà, senza far emergere la sua fragilità.

Quale è il segno zodiacale del tuo bambino?

Scopri le caratteristiche del segno zodiacale del tuo bambino: leggi la personalità del segno, i giochi e come i genitori si devono comportare a seconda del segno zodiacale del bambino e adolescente.

Condividi
Condividi

Ricevi tante idee per i tuoi bambini!

Bimbi a Festa

Iscriviti alla newsletter!